In questa pagina vi proponiamo un modello molto interessante e innovativo, si tratta della radiosveglia Philips AJ5000. La recensione a seguire testa le capacità di questo prodotto seguendo una linea ben precisa, partiamo infatti dallo studio del design per capire se l’integrità e buona per passare poi all’analisi delle funzioni principali. Ovviamente poi queste vengono testate anche da una prova pratica che integriamo con commenti trovati da fonti esterne, il modo migliore per fornirvi una descrizione oggettiva della Philips AJ5000. Se il tempo a vostra disposizione è limitato vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni” per leggere il riassunto.
73 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
73 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
Un design stabile e “colorato”
Solitamente l’aspetto estetico è l’ultimo dei nostri interessi ma in questo caso abbiamo voluto dire la nostra, molti post trovati nel web sono positivi proprio nel descrivere questo oggetto molto carino da tenere in camera. Sinceramente a noi sembra un disco voltante o ancor peggio un portacenere, ma passiamo oltre e vediamo le caratteristiche fisiche che ci interessano di più. La stabilità è assolutamente perfetta, per far sbilanciare la radiosveglia Philips AJ5000 ci vorrebbe una bel calcio o un terremoto, la base infatti ha un ampio diametro e cambia colore con vari luci per creare atmosfera, che poi è la caratteristica più sponsorizzata dalla famosa azienda olandese. L’altezza è di circa 6 cm e il display e ben visibile, anche se in presenza di luce mettere a fuoco l’orario non è così semplice se ci troviamo a distanza.
Un audio niente male
Il video dimostrativo della Philips mostra un grado di illuminazione superiore, noi come molti altri utenti abbiamo verificato che l’illuminazione per “ambiente” non è poi così visibile. Infatti queste sono molto più tenui di quanto sembri dallo spot, qualcuno fra i post letti è rimasto deluso ma altri giustamente affermano che una luce più sparata avrebbe disturbato senza dubbio il sonno. I tasti sono posti in alto, non è il massimo della comodità anche se la Philips AJ5000 fa abbastanza luce per vederli anche di notte, solo che snooze e tasti di allarme a parte gli altri ci sembrano troppo piccoli. L’audio non è male, ci aspettavamo certamente di peggio ma la radiosveglia Philips AJ5000 non può essere collegata a nessun supporto digitale esterno, una mancanza da sottolineare.
Un volume graduale al risveglio
Molto bene invece va la ricezione radio, perlomeno durante la nostra prova, anche la sintonizzazione delle stazioni e molto semplice e in generale tutto l’utilizzo della Philips AJ5000. Le stazioni possono anche essere memorizzate e utilizzate come allarme al risveglio, nessun problema rilevato sul campo ma il volume con la radio non può essere regolato quando impostato come sveglia (perlomeno non abbiamo capito come fare e la guida non ne parla). Lo stesso non vale per il risveglio con il classico allarme che ha un volume graduale, questa funzione va a braccetto con quella snooze e per evitare un brusco risveglio troviamo che sia davvero un’ottima soluzione. Molto interessante è anche lo spegnimento automatico per addormentarsi con la musica, questa funzione è sempre molto apprezzata nelle radiosveglie, infatti i post trovati anche sulla Philips AJ5000 ne parlano favorevolmente.
Guarda il video spot della Philips AJ5000.
Conclusioni
La radiosveglia Philips AJ5000 ha un gusto estetico che divide in due, senza ombra di dubbio la stabilità è eccellente vista la forma con baricentro basso. La caratteristica che la differenzia dai modelli tradizionali sono le luci per creare ambiente, in realtà queste non sono così luminose come si può vedere nello spot della Philips ma comunque visibili. Tra l’altro a parte qualche fonte esterna di delusione al riguardo qualcuno evidenzia che troppa luce avrebbe infastidito il sonno, siamo completamente d’accordo. Le altre funzioni sono quelle classiche del doppio allarme o dello snooze per rinviare la sveglia, funzionano perfettamente e si può anche scegliere di essere svegliati con musica anche se la Philips AJ5000 non supporta apparecchi esterni come mp3 e simili. Ad ogni modo la radio trasmette bene e si possono memorizzare le stazioni preferite. Il costo della Philips AJ5000 è medio-alto, sinceramente a noi non è piaciuta molto ma il prodotto è funzionale, se l’aspetto vi ha attratto e volete acquistarla vi consigliamo di comprare online perché si risparmia.
73 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
73 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Ottima stabilità
- Buona ricezione radio
- Spegnimento automatico
- 2 allarmi
- Volume al risveglio graduale
Svantaggi
- Display poco leggibile quando c’è troppa luce
- Alcuni tasti troppo piccoli
Scheda tecnica della Philips AJ5000
Sveglia: Reset allarme 24 ore, Buzzer Alarm, sveglia dolce (Gentle Wake), Radiosveglia, Ripetizione della suoneria (snooze), Spegnimento automatico, Orario sveglia a due modalità
- Orologio/Versione: Digitale
- Tipo display: Display a 5 cifre
- Orologio migliorato: Orologio di sfondo
- Display migliorato: Controllo luminosità
Sintonizzatore/Ricezione/Trasmissione
- Bande del sintonizzatore: FM
Suono
- Sistema audio: Mono
- Controllo del volume: girevole
- Potenza in uscita (RMS): 600 mW
Accessori
- Accessori inclusi: Cavo di alimentazione CA, Manuale utente, Certificato di garanzia
Dimensioni (lxpxa)
- Tipo di imballaggio: D-box
- Peso lordo: 0,6 Kg
- Spessore imballo: 94 mm
- Altezza imballo: 159 mm
- Larghezza imballo: 215 mm
- Profondità prodotto: 136 mm
- Altezza prodotto: 62 mm
- Larghezza prodotto: 136 mm
Assorbimento
- Numero di batterie: 1
- Batteria tampone: CR2032 (inclusa)
- Alimentazione: 110-240 V
Foto in alta risoluzione della Philips AJ5000
Qui troverete la foto in alta risoluzione della Philips AJ5000.
Libretto istruzioni della Philips AJ5000
Qui troverete il libretto d’istruzioni della Philips AJ5000.
Avrei bisogno di sapere se la funzione SNOOZE (REAPIT ALLARM) si attiva anche quando la sveglia è attivata con la radio. grazie
Ciao Luigina,
al momento non abbiamo questo tipo di informazione, ovviamente il prodotto non è più con noi, neanche il manuale istruzioni sembra aiutarci in merito.
Ciao,
Il Team di Radiosveglia.net