Comprare una radiosveglia è un passo molto più impegnativo di quanto si creda, i modelli sono davvero tanti e tutti con differenti caratteristiche. Per questo motivo la nostra recensione sulla Oregon Scientific RM308P conta una serie di prove che testano le reali capacità di questo prodotto. Parliamo prima di tutto dell’integrità fisica e il design, le funzioni a disposizione e una sintesi dei commenti trovati nei vari forum del web per fornirvi una visione imparziale del prodotto. Se non avete abbastanza tempo per leggere tutta la recensione della radiosveglia Oregon Scientific RM308P potete leggere la sintesi nel paragrafo “Conclusioni” in basso.
73 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
73 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
Buona stabilità
La radiosveglia Oregon Scientific RM308P è un modello dalle dimensioni non proprio ridotte, infatti notiamo che la larghezza di 15 cm circa occupa uno spazio che potrebbe non essere l’ideale per tutti (vedi nella scheda tecnica le immersioni esatte). La profondità è più che sufficiente per ottenere una buona aderenza al supporto di base, in modo tale da evitare le cadute accidentali, infine vediamo che il peso di 157 g (senza batterie) è davvero esiguo e di facile movimento. Il display è ampio e sotto di esso ci sono i tasti di selezione, abbastanza grandi tanto da favorire facilmente la selezione dell’orario o simili. Il tipo di alimentazione che utilizza la Oregon Scientific RM308P sono le batterie UM-4 AAA da 1,5 V che si inseriscono sotto la base, si possono trovare anche ricaricabili e sicuramente conviene. Ad ogni modo se avete una presa vicino al letto si può utilizzare anche l’adattatore AC/DC incluso nella confezione insieme alla batterie.
Proiezione anche di notte
La Oregon Scientific RM308P è un tipo di radiosveglia con proiettore integrato, per i meno esperti bisogna spendere due parole in relazione a questa funzione. L’orario prestabilito dall’allarme viene infatti proiettato verso un determinato punto a scelta, la capacità di proiezione della Oregon Scientific RM308P è di 180°. Dietro la sveglietta troviamo anche dei tasti che consentono la messa a fuoco dell’immagine proiettata e la selezione per la proiezione continua (in basso vi abbiamo allegato il libretto di istruzioni per saperne di più). Solitamente la proiezione è orientata sul soffitto perché la parete è libera, la nostra prova e i commenti trovati sul web hanno avuto tutti un riscontro molto positivo al riguardo. L’orario infatti è ben visibile grazie alla grandezza e anche di notte la vista è ottima, basta solo regolare la messa a fuoco, operazione molto semplice.
Un display retro-illuminato
Il display è ben studiato, la retro-illuminazione consente una buona visuale anche al buio, le informazioni che riproduce sono quelle dell’orario, della sveglia e del giorno della settimana. L’utilizzo del proiettore funziona solamente con il supporto dell’alimentatore, infatti l’energia erogata dalle pile non è sufficiente per questa operazione, tenetelo ben presente nel caso in cui fosse una priorità per voi ma non avete una presa vicino al letto. Per allarme invece non serve l’ausilio del trasformatore, il suono è sicuramente l’aspetto meno interessante che non offre nulla oltre il solito e noioso bip bip, ma sicuramente molto funzionale. Si può comunque scegliere di porre l’allarme a volume crescente e con intervalli ogni 2 minuti, con la funzione Snooze si disattiva per 8 minuti.
Conclusioni
La radiosveglia Oregon Scientific RM308P è un prodotto di fascia media con funzioni molto interessanti. Prima di tutto però parliamo del design molto stabile sulla superficie ma che occupa una larghezza superiore alla media, questo perché è integrata di un proiettore visibile a parete anche di notte. Il display anche offre un’ottima visibilità e indica sia l’orario corrente che quello della sveglia, non manca neanche la data. L’alimentazione di può scegliere sia a corrente che a pile, queste però non bastano per dare vita al proiettore. L’allarme è con volume crescente ma non si può scegliere nessuna suoneria, bisogna accontentarsi del solito bip bip tanto funzionale quanto fastidioso. In relazione al prezzo si tratta sicuramente di un modello da tener presente soprattutto per la funzione di proiezione, senza dubbio acquistarlo online comporta un vantaggioso risparmio economico.
73 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
73 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Proiezione su parete
- Angolazione a 180°
- Funzione Snooze
- Buona stabilità sulla superficie
- Display retroilluminato
Svantaggi
- La proiezione si attiva solo a corrente
- Non si può scegliere la suoneria
Scheda tecnica della Oregon Scientific RM308P
- Orologio con proiezione dell’ora e dello stato dell’allarme sul soffitto o su una parete
- Possibilità di rotazione dell’immagine proiettata di 180°, con messa a fuoco regolabile
- Orologio radiocontrollato per una precisione delle informazioni orarie
- Allarme sveglia con suoneria a volume crescente di due minuti e funzione snooze di 8 minuti
- Doppio allarme giornaliero selezionabile
- Formato orario a 12 o 24 ore, selezionabile
- Display retroilluminato per una perfetta visibilità delle informazioni anche in ambienti scarsamente illuminati
- Visualizzazione sul display di orario, giorno della settimana selezionabile in 4 lingue, sveglia e doppio fuso orario
- Proiezione continua solo con l’uso dell’alimentatore
- Alimentazione: 2 batterie UM-4 AAA da 1,5V o adattatore AC/DC da 3V inclusi nella confezione
- Dimensioni: base 145 mm; altezza 95 mm; profondità 40 mm
Foto in alta risoluzione della Oregon Scientific RM308P
Qui troverete la foto in alta risoluzione della Oregon Scientific RM308P.
Libretto istruzioni della Oregon Scientific RM308P
Qui troverete il libretto d’istruzioni della Oregon Scientific RM308P.
salve a tutti
ho acquistato una radiorsveglia della oregon mod rrm320p non riesco ad attivare i tasti snooze/sleep potete aiutarmi
grazie a tutti
Ciao Luigi,
controlla nel libretto istruzioni, sicuramente avrai successo, basta un po’ di pazienza.
Ciao,
Il Team di Radiosveglia.net